Cos'è il lasertag
...la sicurezza di aver mandato a segno i propri colpi ad unico svantaggio degli Highlander....
Il Laser Tag è una simulazione di combattimento che sfrutta fedeli repliche di armi reali combinate con un innovativo sistema ad infrarossi.
Le repliche utilizzate sono ASG (Air Soft Gun, ovvero fucili elettrici che sparano pallini di plastica) modificate con un Kit di modifica che può essere montato sia internamente alla replica che esternamente in un apposito contenitore (Anpeq).
A seconda del tipo di modifica utilizzato l'ASG può continuare a sparare pallini, anche se è molto più frequente la modifica così detta "definitiva" che non rende più utilizzabile tale funzione.
La modifica definitiva, infatti, sacrificando la possibilità di sparare i pallini, rende possibile l'utilizzo dei così detti caricatori attivi (ovvero bisognerà fisicamente cambiare il caricatore in uso), nonché l'utilizzo del selettore di fuoco, oltre alla possibilità di sincronizzare il motorino elettrico della replica con la cadenza di fuoco impostata sulla componente elettronica.
Ma in cosa consistono in dettaglio i Kit di modifica Laser Tag della RED RAY e come funziona il gioco?
I Kit della RED RAY, già assemblati o, i meno diffusi "kit fai da te", comprendono una parte elettronica (solitamente inserita nell'anpeq), un proiettore in metallo (prodotto dalla nota casa italiana Sniper MK) per "sparare" il raggio di infrarosso, non laser, quindi totalmente innocuo, ed infine, dei sensori, collegati alla replica con un cavo elastico o tramite sistema wireless, da tenere sul capo (su un elmetto, un cappellino o quant'altro) per poter essere colpiti.
La preferenza del pubblico per il Kit esterno già assemblato è data dal fatto di poter smontare in pochi minuti l'anpeq da una replica per poi spostarlo su una differente, potendo quindi gestire con un notevole risparmio economico varie repliche, con un unico Kit Laser Tag. Ciò è possibile poiché tutte le caratteristiche dell'arma simulata sono configurabili a piacimento e con facili e brevi passaggi, direttamente sull'anpeq.
La possibilità di utilizzare un sistema elettronico anziché meccanico (come fino ad ora sulle ASG), gode di ulteriori innumerevoli vantaggi dovuti alla sua versatilità.
Innanzitutto le distanze di ingaggio aumentano considerevolmente. Basti pensare che vi sono ben cinque tipi di proiettori da poter montare sull'arma replicata, in base alla reale gittata di quest'ultima, con distanze massime di ingaggio che vanno dai 130 fino a più di 350 metri di gittata, per la felicità di tutti gli sniper.
La parte elettronica è però il cuore del Laser Tag. Essa può essere configurata a piacimento da ogni giocatore a seconda della modalità di gioco che si vuole affrontare.
V'è la possibilità di rendere il gioco più realistico possibile configurando i danni inflitti dalla replica a livelli molto alti, o viceversa di impostarli molto bassi per consentire all'avversario di essere colpito varie volte prima di essere elimiato, di configurare danni differenziati a seconda del calibro utilizzato dalla replica, di impostare protezioni balistiche che riducono il danno inflitto dagli avversari, di modificare il parametro vita, ad esempio aumentandolo ad un "giocatore V.I.P.".
Allo stesso modo sono configurabili i parametri riferiti all'arma replicata impostando la cadenza di fuco, il numero di proiettili presenti nei caricatori, il numero di caricatori da poter utilizzare complessivamente durante il gioco ed altro ancora.
Una volta eseguite tali configurazioni, si può iniziare a giocare. Per eliminare l'avversario bisognerà semplicemente sparare sui sensori presenti sul capo. Appena i suoi punti vita saranno arrivati a zero, sarà eliminato e la sua eliminazione sarà segnalata con una sirena, quindi inequivocabile.
Anche durante il gioco la componente elettronica porta vantaggi al panorama del Laser Tag dando la possibilità di configurare innumerevoli varianti di gioco.
Sono infatti configurabili due ruoli particolari, il Medico, in grado di somministrare kit medici ai compagni per ripristinare in parte i loro punti vita, ed il Geniere, in grado di fornire caricatori a chi li avesse finiti e di disinnescare ordigni esplosivi grazie ad apposite funzioni.
Sono inoltre presenti molti "gadget" basati sul reale equipaggiamento degli eserciti moderni quali granate, flash bang, mine claymore, lanciarazzi, ordigni esplosivi da poter disattivare con combinazioni numeriche o con il classico taglio di un cavo… e perché no, una combinazione dei due, designatori laser, Kit per mezzi di trasporto in grado di eliminare, grazie ad un impulso, tutti i passeggeri.
Per finire in bellezza, a partita finita, sarà possibile inviare tutti i dati rilevati ad un PC per poter leggere le statistiche dei giocatori ovvero: colpi sparati, colpi a segno, nemici eliminati, colpi a segno su amici, compagni eliminati (che ahimè, danno punteggio negativo), percentuale precisione, kit medici ricevuti, numero di eliminazioni subite e totale punteggio conseguito.
Insomma l'elettronica ha decisamente pochi confini e il Laser Tag rende sicuramente la simulazione il più vicina possibile alla realtà grazie alla sua notevole versatilità. Basti pensare alle ultimissime innovazioni che il team di Ricerca e Sviluppo della RED RAY hanno implementato nel nuovo firmware in distribuzione da Ottobre 2011.
Sono infatti state accontentate le richieste dei giocatori che richiedevano ora modalità di gioco in grado di simulare situazioni particolari, pertanto sono state aggiunte la Zombie Mode e la Modalità di Respown "Ape Regina" ora simulazioni ancora più accurate delle caratteristiche reali delle armi, ovvero la possibilità di ridurre la precisione della replica durante una raffica prolungata.
Una panoramica sulle più frequenti modalità di gioco e le più utilizzate opzioni configurabili.
Modalità di gioco
OPZIONI CONFIGURABILI
Le attuali opzioni configurabili.
Del Laser Tag sapete abbastanza. Cos'altro dire?